domenica 22 aprile 2012

As time goes by...


L’ultimo video di Madonna mi ha folgorata: la Vero ha l’età di mia madre (gloriosa classe 1958) ma non credo di aver mai avuto un fisico come il suo in vita mia. E voi direte: “bella forza, lo fa di mestiere”. Sì, peccato che a 50 anni passati tra una vita come la sua, i figli e i matrimoni (solo quello con Sean Penn mi avrebbe disfatta completamente) la vecchia gallina fa ancora un ottimo brodino, mentre io, a trenta scarsi, assisto a un crollo generalizzato paragonabile all’inabissamento di Atlantide. Eh oh, c’est la vie.
Certo, sarebbe da acide andare a guardare i dettagli, vedere che quella coscia è sì smilza e soda, ma è indubbiamente una coscia di mamma, se non quasi di nonna. E visualizzo la cara Maddy tra vent’anni, ormai ultra settantenne, con un inossidabile body rosso, piena di botox fino agli occhi, che si dimena ancora come una biscia (con più prudenza, magari...sai, l’osteoporosi...) e mi chiedo per quale legge perversa alle donne sia proibito invecchiare. Viviamo 10 anni struccate, 20 ad abbellirsi e il resto della vita a cercare di dare l’impressione che il tempo per noi si sia fermato. Ma, alla fine, perché?
Virginia Woolf diceva “con tutto il tempo che ho passato a guardarmi allo specchio, avrei potuto imparare il greco” e diciamo che lei non era esattamente la Paris Hilton del Novecento. E mentre, alla faccia nostra, Rita Levi Montalcini compie allegramente centotré anni, finisco di guardare la mia amica Ciccone, qui, che si contorce con un reggiseno leopardato a mezza vista simulando l’allattamento di un cicciobello...forse non è quello fisico, l’unico invecchiamento di cui ci dovremmo preoccupare...


1 commento: